photographer, videomaker and web designer
Mauro Bosi
I take pictures, make videos (corporate, commercials, interviews, documentary films) and I create web sites for companies, professionals, craftsmen, artists and indivisuals. Here you can find some of my personal and business project, but if you want take a deeper look to my business offer please see my dedicated site
About me
Photographer
Web designer
Videomaker
“Storyteller” may describe what I do in a single word. Stories about business and people, about work and life. I chose on a case-by-case basis the best tool to develop the “story”. I can build websites from scratch and arrange web appearance of people and companies. Or I can create photoshoot of any kind, from portrait to reportage. And I can shoot videos taking care of all the implementation phases, from the idea to the shooting, to finish with video editing and the post production. Do you want to take a look to my detailed business offer? click on visualedigitale.it
Photography
Photo Shoots
I’m living in Ravenna and I can take up works everywhere in Italy and outside. What do you want to tell using photos? Your business? Your products? People working with you? Or your family? Or simply yourself?
Video
Video productions
If you prefer communicate using motion pictures, we can create together a video project. Don’t worry about complexity, I can hire technical specialists, for example in aerial shots, and be your main contractor. You have only to deal about contents.
Web design
Web design
You can be on Facebook, Whatsapp, Instagram, Pinterest, Whatelse… but your web site is Your website. You probably already got one, right? Do you want restyle it? Do you want add functions or services? Or rebuild from scratch? Here I am! And about video and photo contents of your new website… take a look just a little bit higher in this page!
I like to share this
“ritengo di poter esprimere al meglio le mie capacità in attività di analisi e progettazione, sia quando si raccolgono i requisiti a contatto col cliente, sia nella fase di analisi dei dati e dei processi.”
“considero per me una sfida interessante occuparmi di ottimizzazione: in fondo l’”ottimizzazione” è trasversale a qualsiasi disciplina ed il corretto disegno di processo è sempre un fattore chiave, a prescindere da chi lo implementa (macchina, computer o essere umano).”
“faccio mio il motto nato in Toyota in Giappone: “Noi otteniamo risultati brillanti da persone di medie capacità che operano con processi brillanti e li migliorano.I nostri concorrenti ottengono risultati mediocri da persone brillanti che operano con processi difettosi.“” Insomma, non servono alcuni super-eroi, ma tanti eroi quotidiani.
I worked for
Recent past
Ero un informatico “puro”: dell’informatica mi piacciono (ancora) gli aspetti più strettamente correlati all’etimologia della parola, cioè il “trattamento automatico dell’informazione”; mi affascina il processo che formalizza i requisiti del “mondo reale” e produce lo schema di una base dati e l’applicativo che la gestisce.
In sintesi:
- 56 anni, residente a Ravenna, laurea in Scienze dell’Informazione, freelance
- oltre 28 anni di lavoro nella Information Technology
- esperto di analisi e progettazione di applicativi e database, con esperienza di implementazione di pacchetti gestionali complessi e integrazione fra applicativi
- esperienza di analisi dei processi aziendali, orientamento al “valore di business” del’IT
- esperienza nella conduzione di gruppi di lavoro e nel coordinamento di risorse esterne
Laurea in Scienze dell’Informazione con 97/110. Conseguita nel 1988 presso l’Ateneo di Pisa, con una tesi progettuale avente come ambito i sistemi esperti, la metaprogrammazione ed il linguaggio Prolog; maturità scientifica con 60/60 nel 1981; altri titoli: idoneità ad occupare il posto di “analista collaboratore” presso l’USL 27 – Bologna Ovest, partecipazione a corso per DBA presso Oracle Italia (Milano), partecipazione a corso su logistica di magazzino presso AILOG (Milano), corso di programmazione su Sql-Windows: vari periodi.
Inglese tecnico e/o scritto buono, conversazione sufficiente; Spagnolo scolastico.
Conoscenze di contesti applicativi
- problematiche delle aziende di produzione: distinta base, MRP, configuratore di prodotto; lean thinking, lean production, definizione della catena del valore (value stream map);
- gestione dei service (interventi tecnici) interni/esterni, delle manutenzioni programmate e dei richiami;
- problematiche delle aziende commerciali: gestione delle scorte, ottimizzazione della supply-chain (riordino automatico e proposte d’ordine), tecniche di previsione di vendita, gestione dei contratti con i fornitori (sconti, premi di fine periodo), logistica di magazzino (mappa di magazzino, ottimizzazione del picking), analisi delle vendite, gestione delle azioni promozionali, problematiche dei magazzini ortofrutticoli;
- paghe e stipendi: esperienza biennale, sia di analisi/progettazione che gestione, su un applicativo per il calcolo delle competenze dei medici di base convenzionati col Servizio Sanitario Nazionale;
- sanità: gestione di esami clinici, prestazioni, referti;
Conoscenze tecniche
- web: conoscenza di HTML, CSS, Javascript, PHP, WordPress;
- analisi dei processi aziendali: diagramma delle attività, analisi della catena del valore;
- Modellazione Entity-Relationship, diagrammi stato/transizione; analisi object-oriented;
- analisi e progettazione di database relazionali; DBMS Oracle (dal 1990), SQL, PL/SQL e tool di sviluppo per applicazioni: Developer 2000, Pro*C. Data Base Administrator su Oracle dal 1994 al 2003;
- UNIX/LINUX: programmazione di shell-script, amministrazione del sistema:
- implementazione di software gestionali per aziende della distribuzione alimentare, comprendente centrale di acquisto e logistica di magazzino, e relativa integrazione con applicativi preesistenti;
- conoscenza di altri gestionali;
- conoscenza di sistemi di gestione documentale: Arxivar, iKnow
Esperienze di lavoro precedenti
Sono un freelance dall’ottobre 2015, ma prima ho lavorato come dipendente per molti anni, prevalentemente come responsabile dei sistemi informativi aziendali.
Da febbraio 2004 a settembre 2015
presso Arimar S.p.A., azienda del settore nautico in provincia di Ravenna, come Responsabile Sistemi Informativi. Tra le significative attività svolte:
- analisi e progetto di un applicativo per la gestione della logistica di magazzino: mappa di magazzino, lista di allocazione, lista di prelievo, gestione del percorso di preparazione, riallocazione degli articoli in base alle frequenze di prelievo, interfaccia col gestionale per le anagrafiche, l’acquisizione ordini, l’emissione dei DDT; tecnologie usate: database mysql, linguaggio PHP, lettori barcode in radio frequenza;
- analisi e progetto di un applicativo per la gestione dei service interni/esterni, delle manutenzioni programmate e dei richiami, interfacciato col gestionale;
- implementazione (prototipo) della gestione elettronica documentale con l’introduzione di un applicativo dedicato, per gestire i documenti del ciclo attivo, passivo, di commessa/progetto, e i workflow più significativi in azienda: gestione personalizzazione prodotti, reclami, richieste di acquisto, gestione del cliente (CRM);
- analisi e progettazione di un applicativo per la generazione dell’offerta commerciale basato su configuratore di prodotto, realizzato in concomitanza con il processo di certificazione di Qualità di una divisione aziendale;
- analisi del flusso del valore all’interno della fabbrica, nell’ambito di una linea di prodotti: disegno della value stream map, analisi dei benefici di una produzione di tipo “pull”.
Da settembre 1994 a gennaio 2004
presso ARCA S.p.A. di Longiano (FC) come Responsabile Sistemi Informativi. Arca è una azienda commerciale che opera nella distribuzione alimentare (Distribuzione Organizzata) con propri centri distributivi, punti vendita di proprietà e associati (supermercati e cash & carry), nei canali ingrosso e dettaglio. E’ associata alla centrale di acquisto Selex (insegne A&O, Famila). Presso Arca ho potuto maturare una esperienza professionale a 360 gradi che ha compreso:
- la conoscenza delle tematiche tipiche gestionali del settore del commercio all’ingrosso e al dettaglio di alimentari (vedi paragrafo precedente);
- la manutenzione evolutiva dell’applicazione gestionale, sviluppata internamente (client-server, db Oracle, applicativi su client sviluppati con SqlWindows);
- la gestione dei database (attività di DBA), dei server UNIX (in configurazione cluster), e dell’interfacciamento con i sistemi di gestione dei punti vendita;
- la gestione del personale del servizio S.I.: coordinamento di un gruppo composto da 4 persone;
- la sostituzione/integrazione del gestionale esistente con nuovi applicativi; rapporti con i fornitori degli applicativi, progettazione dell’inserimento “soft” dei nuovi pacchetti attraverso la costruzione di opportune interfacce, scelta della nuova configurazione hardware, formazione del personale commerciale sui nuovi applicativi.
Da settembre 1990 ad agosto 1994
presso Celcoop s.c.r.l. di Ravenna (poi Akros Informatica e Data Management) come programmatore e analista/programmatore. Come programmatore ho svolto essenzialmente sviluppo in C (Pro*C) e SQL*Forms di Oracle di programmi appartenenti ad un applicativo per la gestione delle ASL, che copriva la gestione delle cartelle cliniche, dei referti, la prenotazione delle prestazioni, etc…Come analista ho contribuito all’analisi di una procedura, della quale poi ho curato lo sviluppo e l’installazione presso i clienti, per il calcolo delle competenze mensili dei medici generici e pediatri convenzionati con il Servizio Sanitario Nazionale.
Da gennaio 1989 ad agosto 1990
varie esperienze come programmatore durante e/o in attesa di svolgere il servizio militare.
Can we do something together?
A phone call, an email, a nice chat… may open up new horizons!
mauro@visualedigitale.it
Ravenna -Italy
+ 39 348 7992840