Risorse per il tuo sito web, e non solo, le icone rappresentano una forma di comunicazione efficace ed immediata, che non ha bisogno di traduzioni. Oggi voglio condividere con voi una modalità interessante per ottenere migliaia di icone (oltre 100’000) e poterle utilizzare, liberamente o quasi, nei vostri siti web, o più in generale nei vostri progetti.

Occorre visitare il sito del Noun Project, https://thenounproject.com/ dove già dalla home page potete inserire dei termini di ricerca e ottenere come risposta tutte le icone che soddisfano i criteri impostati. Le icone sono raggruppate in collezioni tematiche . Attenzione però alla lingua, poiché la ricerca va fatta utilizzando parole anglosassoni (se cerchi icone relative al cibo, inserisci “food” nella barra…).

Ma come si possono scaricare e utilizzare le icone? Come tante altre offerte di prodotti e servizi che si affacciano su internet, The Noun Project abbraccia il modello “freemium”, cioè a dire: una parte di prodotti o servizi è gratis, se però vuoi qualcosa di più allora ti chiedo di pagare una certa somma. In questo caso, dopo essersi registrati come “free membership” si ottiene la possibilità di scaricare e utilizzare gratuitamente l’icona scelta, a patto però di citarne l’autore in ogni utilizzo. Per non essere obbligati a citare l’autore dell’icona, si può pagare la modesta cifra di un dollaro e novantanove centesimi. Oppure, con un abbonamento mensile di $9.99, si ottiene un accesso illimitato all’intero database.

In ogni caso, le icone scaricate sono in formato PNG e SVG. Il secondo è un formato vettoriale, che può essere a piacere ingrandito o rimpicciolito con tutti i programmi che possono gestire grafica vettoriale, come ad esempio Adobe Illustrator.

E’ anche possibile diventare “contributor” inviando le proprie icone, e ottenere una remunerazione in funzione dei download effettuati dagli utenti. I “grafici” sono avvisati!

 

Share
Iscriviti qui alla newsletter

Iscriviti qui alla newsletter

Riceverai gli aggiornamenti da Visuale Digitale direttamente nella tua casella di posta.

Non preoccuparti, so che non ti occorre un sito web o un reportage fotografico alla settimana! Ti informerò con discrezione.

Con la conferma accetti che i tuoi dati vengano utilizzati per gli scopi definiti nell'informativa privacy di questo sito

Ti sei iscritto!

Share This