Questo post è direttamente “suggerito” dall’intervento di Lidia Marongiu (dello Studio Giaccardi & Associati) al convegno sull’E-commerce organizzato da CNA di Ravenna il 13 ottobre 2015, dedicato in particolare alle piccole e medie imprese. Ve lo propongo perchè è un decalogo che può essere un ottimo punto di partenza prima di intraprendere qualunque iniziativa di commercio elettronico.

 

  1. Aprire un e-commerce è prima di tutto un progetto commerciale, solo secondariamente un progetto tecnologico. Prima il business plan, poi l’implementazione.
  2. Chi è il vostro cliente? che bisogni ha? perchè dovrebbe comprare online da voi? se non sai rispondere a queste domande non aprire un sito di commercio elettronico.
  3. Un e-commerce non serve a vendere online quello che non riuscite a vendere offline.
  4. La vendita online è fatta di persone che vendono e persone che acquistano. Un sito di e-commerce senza il tuo impegno non vende nulla.
  5. Un e-commerce è uno spazio commerciale reale. Di virtuale non c’è nulla, reclami compresi.
  6. Vendere online con successo è un processo in cui ogni fase è pianificata e curata. Si inizia con l’esigenza del cliente e si termina con la sua soddisfazione.
  7. Se vendi un prodotto il tuo migliore amico è un consulente esperto di logistica. Studia i dati sulla logistica.
  8. Un commercio elettronico o è “mobile” o non è un e-commerce. Il “mobile” non è un opzione che puoi scegliere o no. Il 52% degli utenti non acquista on line se il sito non è responsive (=la visualizzazione si adatta al display dei diversi dispositivi di accesso alla rete).
  9. Immagini e video di qualità valgono più di 1000 parole. Lo ha detto Lidia, ma se lo state leggendo qui su Visuale Digitale siete sulla strada buona!
  10. Il customer service non è una roba esclusiva delle multinazionali. Qualunque cosa vendi devi offrire un servizio di assistenza post vendita.

 

Share

Iscriviti qui alla newsletter

Iscriviti qui alla newsletter

Riceverai gli aggiornamenti da Visuale Digitale direttamente nella tua casella di posta.

Non preoccuparti, so che non ti occorre un sito web o un reportage fotografico alla settimana! Ti informerò con discrezione.

Con la conferma accetti che i tuoi dati vengano utilizzati per gli scopi definiti nell'informativa privacy di questo sito

Ti sei iscritto!

Share This