Per inaugurare la sezione video del sito, vi propongo alcuni suggerimenti che possono contribuire a realizzare un buon video curriculum: la pianificazione necessaria, che cosa dire, dove girare, un po’ di buon senso e… in bocca al lupo!

Definire il messaggio

Voglio propormi per una specifica attività? Per essere assunto alle dipendenze di qualche azienda/organizzazione, in un particolare ruolo? Sono un free-lance e voglio proporre i miei prodotti/servizi? Voglio presentarmi in generale con una breve biografia?

Definire la sceneggiatura

Forse chi guarderà il video curriculum lo farà stando seduto ad una scrivania, ma noi dovremo farlo entrare nel nostro mondo, dargli un motivo di coinvolgimento e di interesse attraverso il “linguaggio del cinema“: i film sono immagini in movimento e nella successione delle immagini ci deve essere appunto movimento, azione, deve succedere qualcosa: non si deve fare l’errore di impostare il tutto come “la ripresa video di un discorso”, seppure imbellettata con un fondale e un po’ di musica di accompagnamento. Per dare movimento al video è utile individuare più di una “scena”, coerente col messaggio che vogliamo trasmettere, ed impostare i dialoghi/monologhi che in essa si svolgeranno; ad es.:

  • primo piano sul soggetto che parla in ambiente chiuso: casa, ufficio/scrivania
  • figura intera che cammina in un giardino/parco/salone e intanto parla
  • formula “intervista” con qualcuno che si presta a porre le domande
  • riprese in ambienti coerenti con la proposta, es: se insegno fitness, effettuo riprese in palestra.
  • Valutare se inserire brevi testimonianze di amici/colleghi/parenti/conoscenti che commentano/parlano, attraverso brevi riprese; ad es. per un atleta il custode del centro sportivo potrebbe dire: “ricordo quando veniva qui e si allenava almeno due ore tutti i giorni”.

Il contenuto in voce

Occorre preparare le cose da dire, come traccia da seguire per eseguire il lavoro. Eventuali “dichiarazioni spontanee” vanno benissimo e possono migliorare di molto il prodotto finale, ma un “copione” da seguire è indispensabile, almeno una scaletta con i punti da trattare.

Abbigliamento, trucco e parrucco

Va scelto consapevolmente, ma non deve sembrare posticcio o impostato: “siate naturali”!

Inserimento di foto/filmati

Può essere utile per documentare o rafforzare quanto viene detto a voce. Portare gli originali, con la massima qualità/risoluzione possibile, o anche le foto stampate. Si posso anche fare delle riprese di foto stampate.

Sintesi e riferimenti ad altre fonti di informazione

Il video finale dovrebbe durare al più due minuti, se diretto a selezionatori e/o a supporto di una candidatura, massimo tre se si tratta di una presentazione della propria attività, quindi: sintesi, sintesi, sintesi; il video non esaurisce tutto, e può includere nei “titoli di coda” riferimenti web o di altro tipo utili a chi guarda per approfondire la conoscenza di quanto proposto.

Il tono generale

Nei video che abbiamo realizzato finora ho sempre cercato di far sì che, attraverso il montaggio, il prodotto finito sia amichevole, condito con un pizzico di ironia e trasmetta simpatia e positività, facendo emergere il lato umano del “personaggio”.

 

Share

Iscriviti qui alla newsletter

Iscriviti qui alla newsletter

Riceverai gli aggiornamenti da Visuale Digitale direttamente nella tua casella di posta.

Non preoccuparti, so che non ti occorre un sito web o un reportage fotografico alla settimana! Ti informerò con discrezione.

Con la conferma accetti che i tuoi dati vengano utilizzati per gli scopi definiti nell'informativa privacy di questo sito

Ti sei iscritto!

Share This